• Riccardo Seghizzi

Perché RADIO OMEGA?

Ecco il racconto del perché Fabio Brambilla ha scelto questo nome: RADIO OMEGA!



Il nostro direttore, nonché editore della Radio, Fabio Brambilla ci ha raccontato la storia dalla quale ha preso vita il nome di questa radio, OMEGA!


Chi è Fabio Brambilla?

In primis è bene sapere e conoscere chi è Fabio! Fin dalla tenera età, Fabio mostra una grande passione per la musica, tenendola però in secondo piano per dedicarsi agli studi ed alla formazione.


A 10 anni però, la passione per il mondo radiofonico ha il sopravvento. Acquistato un microfono e tanta voglia di fare, tra i 10 ed i 13 anni, Fabio simula dirette nella sua camera, crea una prima web-radio amatoriale ed intrattiene i bambini al centro estivo!


Gli studi però devono proseguire, e nel 2017 Fabio chiude le superiori diplomandosi al Liceo Scientifico di Parma e provando, senza riuscirci, ad entrare nella facoltà di Medicina. La scelta ricade su Infermieristica, dove il nostro editore riesce ad entrare e proseguirà gli studi per un anno intero.


La passione e voglia di fare radio però torna veemente, tanto che Fabio sospende gli studi e si dedica a tutto tondo a quello che ama davvero fare, la radio!


A fine 2018 svolge il primo corso di conduzione radiofonica a Milano, con docente Alessandro Sansone, speaker di Radio 105. Sempre in quel periodo, prosegue la 'gavetta', registrando un format radiofonico intitolato Log-Out con Lorenzo Dardano. speaker di Radio Freccia.


Come se non bastasse, Fabio frequenta e supera il secondo livello di corso di conduzione radiofonica, ed ottiene anche l'attestato di superamento del corso di dizione!


Insomma, Fabio oltre che essere una persona empaticamente simpatica, frizzante e piacevole, ha lavorato sodo, ha sperimentato e fatto la classica 'gavetta' prima di fondare e lanciarsi in Radio Omega!


Perché RADIO OMEGA?

Dopo aver scoperto chi è Fabio, il fondatore della Radio, siamo giunti al momento che tutti aspettavate: perché la fondazione, e soprattutto il nome, di RADIO OMEGA!


Tutto nasce circa 3 anni fa. Durante il periodo universitario, Fabio ed un suo amico, annoiati e per scherzo, decidono di scaricare un software di programmazione radiofonica, ovvero software che permettono la messa in onda delle radio.


Fabio, nonostante la carriera universitaria, cela il sogno e passione per la radio. Così, per scherzo e gioco, mostra al suo amico questo programma. Da lì l'idea e voglia di fondare una propria web-radio!

Così nasce l'esigenza e necessità di trovare un nome!


Vi starete chiedendo il perché ci sia una foto delle classiche sedie scolastiche, su cui tutti quanti ci siamo seduti almeno una volta! Il motivo è la scelta del nome Radio Omega!


Infatti, mentre Fabio ed il suo amico erano indecisi sulla scelta del nome da dare alla loro web-radio, Fabio dà una prima idea di nome: Radio Alpha!


Li per li, ai due amici il nome sembra azzeccato! Nome bello, d'impatto, con anche un significato intrinseco, infatti Alpha è la prima lettera dell'alfabeto greco. Nel sistema di numeri greci ha un valore di 1, 1°.


Così tra i banchi dell'Università, la fondazione e scelta del nome, della web-radio di Fabio sembra completata. Ma, il destino è li a pochi passi, infatti Fabio girando lo sguardo nota uno sticker su una sedia li in Università!


Lo sticker è di una web-radio, che si chiama...Radio Alpha! Così Fabio, deve cambiare nome! Pensando ad una seconda scelta gli viene in mente cosa ci fosse all'opposto di Alpha? OMEGA!


Ultima lettera dell’alfabeto greco ed esattamente all'opposto di Alpha! Così è nato il nome RADIO OMEGA, grazie ad una sedia...

Così è nata Radio Omega, sia come web-radio, sia come nome!

La storia della neonata radio, prosegue con qualche diretta per pochi amici, senza mai diventare un qualcosa di professionale.


Successivamente Radio Omega è mutata diventando un podcast su YouTube, che tutt'ora è attivo e vivo, chiamato: IL PODCAST

Qui potete trovare il canale YouTube


Il progetto podcast prosegue, ma per Fabio la radio è altro, ed il pallino di poter iniziare una vera e propria, anche professionale, web-radio non è mai svanito. Così, dopo un periodo d'attesa, passato a lavorare e guadagnare soldi per un progetto vero, solido e professionale, eccoci al 2021, con il debutto di RADIO OMEGA!

Questa è la storia della nascita sia della web-radio, sia del nome, di RADIO OMEGA! Ora il progetto, sogno e desiderio di Fabio si è realizzato! Dedizione, lavoro, spirito di sacrificio, pazienza ed anche un briciolo di follia hanno reso possibile un desiderio e sogno!


Non vi resta che ascoltare Radio Omega, divertirvi, ballare, ascoltare ciò che i nostri speaker hanno da dirvi!


Infine non dimenticatevi di seguire la pagina ufficiale di Radio Omega su Instagram, per tutti gli aggiornamenti, foto, curiosità, backstage e tanto altro ancora!






20 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

ASCOLTA

  • Facebook
  • Instagram

©2021 di Radio Omega.

Per qualsiasi problema relativo ad ascolto e/o navigazione nel nostro sito web: assistenza@omegaradio.it

Invia un sms o un messaggio vocale: 351 700 35 74

Contatta la diretta: 0521-1627319

P.IVA: 02960560346 - Codice Licenza SIAE n. 202100000047 | Lic. SCF n. 14/5/21 | Licenza ITSRIGHT n. 0011083