• Riccardo Seghizzi

I 15 Cantanti Italiani più famosi all'estero

L'Italia è un paese meraviglioso. Culla di svariati talenti ed eccellenze trasportate nel mondo. La moda, l'arte, il cibo, il calcio, i motori e...ovviamente la musica!


Troppo spesso si decantano ed idolatrano i totem musicali stranieri, passando da Elton John, John Lennon, Madonna, Bob Marley e tantissimi altri ancora. Al contrario invece, troppe poche volte si elogiano i nostri compatrioti che nonostante la durissima concorrenza estera, fuori dai confini italiani spopolano e sono seguitissimi.


Nonostante tutto e nonostante qualche stereotipo di troppo, sono tanti i cantanti e con essi la loro musica, ad affascinare e conquistare milioni di fan in giro per il mondo.


Vediamo quindi i 15 cantanti maggiormente seguiti all'estero! Ovviamente qualcuno è fuori da questa classifica, ma non per questo non è seguitissimo al di fuori dei nostri confini nazionali! Cominciamo!

LAURA PAUSINI

Non c'è stupore nel vedere Laura Pausini già come primo nome! Il suo talento e la sua musica è riconosciuta a livello mondiale, con CD, Album e Brani in vetta alle classifiche estere e un enorme folla a seguirla nei vari tour e palchi internazionali dove si è esibita. La tendenza a deliziare i suoi fan con melodie ispaniche gli ha permesso di avere un grosso seguito dall'America Latina passando per gli USA, poi Messico, Spagna, Cile, Argentina e molti altri paesi ancora!

Ultimo riconoscimento internazionale, a suggellare una carriera straordinaria sia in Italia, sia all'estero è il Golden Globe per la migliore canzone originale (Io sì / Seen tratto dal film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti con Sofia Loren, visibile su Netflix)


EROS RAMAZZOTTI

Altro nome scontato, pilastro e colonna della musica nostrana è Eros Ramazzotti. Tantissime le esperienze all'estero, come tante le collaborazioni con artisti stranieri e brani in lingua per lo più iberica. Il 'Perfetto World Tour 2016' è stato un successo enorme, che ha permesso ad Eros Nazionale di scovare ogni angolo di mondo. New York, Santiago del Cile, Tel Aviv, Città del Messico e Buenos Aires, sono solo alcune delle città incantate dalla musica di Eros Ramazzotti.


ZUCCHERO

Zucchero Fornaciari è un altro nome habitué per quanto riguarda l'estero. Indiscutibile il suo successo fuori dal Bel Paese. A dimostrazione di ciò, vi sono oltre i dischi venduti, anche dei record: è il primo artista occidentale ad essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, è anche l'unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, al Freddie Mercury Tribute nel 1992 e a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela.


IL VOLO

Dopo cantanti ed artisti di carriera longeva, ecco il Volo. Il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca, per assurdo quasi ha maggior successo e riconoscenza all'estero piuttosto che in Italia. Le loro sonorità liriche gli hanno permesso di spopolare nei palcoscenici di tutto il mondo, con collaborazioni lusinghiere. Il Volo può essere quasi considerato un trio maggiormente internazionale che nazionale.


ANDREA BOCELLI

Sempre per rimanere in tema lirica ecco un gioiello riconosciuto a livello mondiale, Andrea Bocelli. Non c'è bisogno di nessuna presentazione, la sua straordinarietà vocale arriva prima di ogni altra cosa. Forse il nostro Andrea è uno degli artisti italiani maggiormente riconosciuti e seguiti al mondo.


TIZIANO FERRO

Anche per Tiziano, non ci si stupisce. L'artista romano è molto seguito in America Latina, ma anche in Francia, Germanie e Spagna. La sua carriera invidiabile annovera numerosi riconoscimenti esteri, oltre che un gran seguito di pubblico.


LUCIANO PAVAROTTI

Un mito, un icona, un totem della musica lirica mondiale. Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007, è rimasto uno dei tenori maggiormente apprezzati al mondo. Servirebbe un articolo a parte per elencare tutte le straordinarie collaborazioni di Luciano, da Celin Dion a Bono Vox, passando per Stevie Wonder. Senza dubbio l'artista italiano più famoso al mondo.


ADRIANO CELENTANO

Adriano Celentano è un nome forte, sinonimo di grandi lavori e carriera enorme. Il suo seguito extra Italia, non risiede tanto nei fan propriamente esteri, bensì i nostri connazionali che vivono fuori dal nostro paese. Storia e successo anche fuori dall'Italia per Adriano Celentano.


MINA

Dopo Celentano, non potevamo non citare un talento fuori dal comune come quello di Mina. Icona per tantissime generazioni, fenomeno artistico riconosciuto anche all'estero. A provare il suo continuo seguito, nonostante il ritiro dalle scene, sono i 150 milioni di dischi venduti.


RAFFAELLA CARRA'

Donna incredibile, showgirl, artista, cantante, conduttrice, Raffaella Carrà è un patrimonio nazionale. Negli anni '60 la ribalta soprattutto nei paesi ispanici grazie alle sue collaborazioni in Spagna. Programmi, brani e dischi, gli hanno permesso un seguito oceanico all'estero.


AL BANO

Da un estremo del globo all'altro, Al Bano Carrisi, oltre ad essere tutt'ora seguitissimo in Italia, trova milioni di seguaci nell' Est Europa. Germania, Austria e Russia sono solo alcuni dei paesi dov'è maggiormente seguito l'artista pugliese. Iconico il brano 'Felicità' in duetto con Romina Power, che gli è valso un successo planetario.


MARCO MENGONI

Forse una sorpresa trovare Marco Mengoni in questa classifica, ma il bravissimo artista laziale, ha inanellato straordinari lavori all'estero. Due album in lingua spagnola ed un tour nei teatri di tutta Europa.


GIGI D'ALESSIO

Artista poliedrico, vettore della cultura mediterranea in giro per il mondo. Gigi D'Alessio, oltre ad essere apprezzatissimo nel nostro paese, ha riscontrato un grande successo anche fuori dai nostri confini. Sono 36 le date che Gigi ha avuto in tutto il mondo. Europa, Giappone, Australia, Asia e USA. Un artista tutto tondo, in giro per il mondo.


ALESSANDRA AMOROSO

Alessandra Amoroso è sulle orme dei grandi di questa classifica. Voce strepitosa, artista eccellente, è sbarcata nel 2015 in Spagna ed America Latina con il suo primo album in spagnolo. La strada è aperta, ora toccherà ad Alessandra intraprenderla.


TOTO CUTUGNO

Infine, chiudiamo questa speciale 'classifica' con un altro nome immenso: Toto Cutugno. «Lasciatemi cantare con la chitarra in mano, lasciatemi cantare, sono un italiano», basterebbe questa frase per descrivere l'impatto che Toto ha avuto all'estero. Dalla Turchia alla Russia, passando per gli USA, Toto Cutugno è simbolo italiano nel mondo. Oltre cento milioni di dischi venduti e tutt'ora uno dei cantanti italiani più riconosciuti al mondo, lunga vita a Toto Cutugno.

Dopo questo tuffo al di fuori dei nostri confini nazionali, vi ricordiamo di scaricare l'applicazione di RADIO OMEGA, disponibile sia per IOS sia per Android, per ascoltare anche tutti questi artisti!


Infine, ricordatevi di seguire la pagina ufficiale di Radio Omega su Instagram, per non perdervi nessun contenuto extra, news, backstage e tanto altro ancora!




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti